Località da Visitare

La Garfagnana è una regione della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco Emiliano. Confinante con la Lunigiana è attraversata dal fiume Serchio ed è ricca di boschi. Il centro principale è Castelnuovo di Garfagnana. La Garfagnana offre un'ampia varietà di paesaggi, a partire dal territorio montano, impervio e incontaminato, fino alla dolce collina delle sue terre più meridionali.

Confinante con la Garfagnana è la zona denominata Media Valle del Serchio (comunemente Mediavalle), una regione della provincia di Lucca compresa tra la città di Lucca e la Garfagnana, lungo il bacino del fiume Serchio. Il capoluogo è Barga, terra d'adozione del poeta Giovanni Pascoli, gli altri comuni sono Coreglia Antelminelli, Bagni di Lucca, nota e pregiata stazione termale, Borgo a Mozzano.

Testo tratto da Wikipedia

Nelle vicinanze:

Pania della Croce e Pania Secca >>
con possibilità di escursioni e trekking a 15 minuti di macchina - rifugio Rossi

Grotta del Vento >>
con possibilità di itinerari

Bagni di Lucca (terme)
Luoghi di interesse: Villa Ada, Casinò municipale, Villa Fiori, Ponte delle Catene, Villa Webb, Teatro Accademico, Palazzo del Circolo dei Forestieri, Villa Granducale o villa Maurigi.

Coreglia Antelminelli
Luoghi di interesse: Chiesa di San Martino, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Chiesa di Santa Maria Assunta, Museo della figurina di gesso.

Castelvecchio Pascoli
Frazione del comune di Barga, nel quale Giovanni Pascoli acquistò la casa "Cardosi-Carrara" in cui soggiornò molto a lungo, dedicandosi alla poesia e agli studi di letteratura classica (sono famose, e tuttora visibili, le tre scrivanie per lavorare nelle tre lingue, italiano, latino, greco).