1. Home
  2. chevron_right
  3. Blog
  4. chevron_right
  5. Alla scoperta dei presepi in Garfagnana

Alla scoperta dei presepi in Garfagnana

Presepi in Garfagnana

La Garfagnana, nel periodo natalizio, si veste di magia. Visitando i tanti piccoli e suggestivi paesi, ti potrai perdere ad ammirare bellissimi presepi. Fra i presepi in Garfagnana sono famose, tra l’altro, alcune rappresentazioni storiche interpretate da personaggi in costume d’epoca, eventi che fanno rivivere l’atmosfera antica, proprio come viaggiare nel tempo. Scopriamo insieme gli eventi, i presepi e le feste più belle da scoprire in Garfagnana durante le festività natalizie.

Pieve Fosciana, mostra di presepi

Il paese di Pieve Fosciana è conosciuto come “il paese dei presepi“. Potrete scoprire oltre 30 presepi diversi, si tratta di una mostra caratteristica e suggestiva, imperdibile per chiunque abbia organizzato un soggiorno in Garfagnana durante le festività natalizie.

Il treno dei presepi

Questa iniziativa mira a sostenere un turismo ecosostenibile. Percorrendo la Via del Volto Santo, da Lucca ad Aulla, il treno dei presepi si fermerà ad Aqui Terme, nel comune di Fivizzano, dove è allestito un bellissimo presepe scenografico.

Presepi in Garfagnana: Palleroso

Durante la scoperta dei presepi in Garfagnana, puoi imbatterti in interi paesi trasformati in emozionanti scenografie a cielo aperto. È il caso di Palleroso, dove è allestito un presepe artistico che si sviluppa lungo le vie del paese, e che rimane visitabile durante tutto il periodo delle festività.

Il presepe Vivente di Barga e quello di Ghivizzano

Se vuoi vivere l’emozione di un viaggio nel tempo, il presepe vivente di Barga non ti deluderà. Bellissimo era anche il presepe vivente di Ghivizzano, fermo negli ultimi due anni a causa del Covid, ma che speriamo di poter tornare ad ammirare presto.

Statuette di presepi in Garfagnana

Oltre a visitare i bellissimi presepi in Garfagnana, devi sapere che in questa parte della Toscana puoi acquistare bellissime statuette di presepi in gesso, rigorosamente artigianali e dipinte a mano.

La tradizione della lavorazione del gesso si tramanda da generazioni, soprattutto in Mediavalle. Le statuette vengono esportate in tutto il mondo, e hanno rese famose le aziende che li producono fino in America.

I personaggi del presepe realizzati da una ditta di Bagni di Lucca sono persino esposti in Piazza San Pietro, in Vaticano. A Coreglia Antelminelli è possibile visitare il museo della statuina di gesso e dell’emigrazione, che racconta proprio questa affascinante storia, con una raccolta di oltre 1300 creazioni.

Nei tanti punti vendita potrai acquistare raffigurazioni originali e di alta qualità, perfette per rendere ancora più suggestivo il tuo presepe. Saremo lieti di darti maggiori informazioni, se sei interessati, durante il tuo soggiorno a La Pozza, Casa Vacanze in Garfagnana.

Articolo precedente
Garfagnana: se la conosci, ti rimarrà nel cuore

Altri post:

Menu