I santuari in Garfagnana che devi assolutamente visitare

Santuari in Garfagnana

Hai prenotato una vacanza in Garfagnana? Rimarrai stupito dalle tante cose che ci sono da fare e da vedere in questa splendida terra. Fra le attrazioni che non tutti conoscono ci sono i santuari in Garfagnana. Eremi, chiese e monasteri che raccontano tutto il fascino, il mistero e la fede di secoli di storia.

Non si trattava solo di luoghi di meditazione e preghiera ma rappresentavano un punto di sosta, riparo e conforto per i pellegrini e i viaggiatori che si trovavano a percorrere i difficili sentieri che portavano a Lucca. Molti dei santuari in Garfagnana sono avvolti da leggende e si racconta siano stati testimoni di miracoli, tanto che ancora oggi attirano la devozione dei fedeli. Scopriamo assieme i luoghi più affascinanti, che potrai raggiungere con facilità da Casa Vacanze la Pozza, le nostre case vacanze nel cuore della Toscana.

Eremo di Calomini – Gallicano

A poca distanza da Casa Vacanze la Pozza, sorge forse uno dei santuari più belli di tutta la Garfagnana. L’Eremo di Calomini è dedicato a Santa Maria ad Martyres. È scavato quasi interamente nella roccia, costruito a strapiombo sulla valle circostante, in un luogo dove si racconta fosse apparsa la Madonna. Risale all’incirca all’anno Mille.

Santuario di San Pellegrino in Alpe

Il santuario di San Pellegrino ospita le reliquie di San Pellegrino e San Bianco, intorno alle quali si narrano varie leggende. La più popolare vuole che il corpo di San Pellegrino, rinvenuto al confine fra Toscana ed Emilia Romagna, fosse conteso fra le due regioni. Fu allora caricato su un carro trainato da due torelli, lasciati poi liberi. Gli animali si fermarono nel luogo dove oggi sorge il santuario, non volendosi più muovere e decidendo così la collocazione del santuario che accogliesse le reliquie sacre.

Chiesa di Maria Santissima della Stella – Fosciandora

Si tratta di un santuario relativamente recente, inaugurato nel 1827 e costruito sopra i ruderi dell’antica struttura, che era andata quasi totalmente distrutta. Della costruzione originale si hanno notizie già a partire dal 1168. Qui è possibile ammirare un antico affresco, raffigurante la Vergine, risalente al XIV sec. e miracolosamente conservato.

Eremo di Capraia

Questo santuario domina la valle del torrente Ceserana. Se ne hanno notizie già intorno al 1170. Interamente ristrutturato, ospita al suo interno una “Madonna con Bambino” di Pietro da Talada. È un luogo molto suggestivo: la località di Capraia, in Garfagnana, era, in età medievale, un castello fortificato, distrutto durante le lotte fra pisani e lucchesi, nella prima metà del Trecento.

Articolo precedente
Alla scoperta dei presepi in Garfagnana
Articolo successivo
Sentieri in Garfagnana: zaino in spalla e via

Altri post: