Escursioni in Garfagnana: gli itinerari più belli

Escursioni in Garfagnana

Organizzare e partecipare ad appassionanti escursioni in Garfagnana sarà come fare un viaggio nel tempo fra tradizioni, storia, cultura e paesaggi mozzafiato. La varietà di diverse tipologie di territorio consente di scegliere il trekking giusto in base alla propria esperienza, alla forma fisica e alla presenza o meno di bambini. Ci sono percorsi adatti a tutta la famiglia, che si snodano fra le colline e la bassa montagna, per arrivare a sentieri impervi in alta quota, con strade ferrate accessibili solo a chi ha un buon livello di allenamento.

Il divertimento è assicurato in tutti i casi. Non servono attrezzature particolari (salvo per chi si voglia cimentare in arrampicate impegnative): zaino in spalla, dei buoni scarponi da trekking, una borraccia d’acqua e voglia di camminare e lasciarsi conquistare dalle bellezze della Garfagnana.

Escursioni in Garfagnana: a piedi, a cavallo o in mountain bike

Abbiamo parlato dei migliori sentieri in Garfagnana, comodi da percorrere per chi soggiorna a Casa Vacanza la Pozza. Percorrerli a piedi, con l’aiuto degli immancabili bastoncini da montagna, è il metodo più comodo, perfetto per godere della frizzante aria delle montagne garfagnine, e per un’esperienza di puro relax e divertimento.

Le escursioni in Garfagnana possono essere organizzate da soli o in piccoli gruppi. In generale, comunque, è sempre consigliabile non avventurarsi da soli lungo i sentieri o nei boschi. Per quanto conoscitori della zona e della montagna, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Avere un aiuto o una persona su cui poter contare può essere davvero importante in caso di malessere o di caduta.

Escursioni a cavallo in Garfagnana

Vivere la Garfagnana a cavallo è come tuffarsi in una favola. Potrai respirare la natura più incontaminata e immergerti in un mondo di pace e relax. Sono moltissimi i centri ippici in Garfagnana, nei quali è possibile prendere parte a passeggiate in sella, anche per chi non è esperto.

Alternativa sicuramente appassionante è la mountain bike: scegli fra i diversi percorsi percorribili e conquista a suon di pedalate le vette più alte della zona. Durante l’anno vengono organizzate persino gare e competizioni, che vedono l’arrivo di atleti da ogni parte della Toscana e non solo.

Casa Vacanza la Pozza e le escursioni più belle

Casa Vacanza la Pozza può essere la base di partenza ideale per le tue escursioni in Garfagnana. Facilmente raggiungibile e collegata ai principali sentieri, come quello che raggiunge il rifugio Rossi e, continuando la salita, la Pania della Croce, è sempre più apprezzata da chi cerca un turismo sostenibile, tradizionale, a contatto con la natura e all’insegna del divertimento.

Articolo precedente
Sentieri in Garfagnana: zaino in spalla e via
Articolo successivo
Cantine vigneti e degustazioni

Altri post: