Garfagnana: cosa vedere. Le 10 cose imperdibili

Garfagnana cosa vedere

La Garfagnana è un territorio che non aspetta altro che essere scoperto. Qui respirerai un’atmosfera proiettata verso il futuro, con un occhio attento al turismo, ma con lo spirito ancora legato al passato, grazie alle sue tradizioni e alla voglia degli abitanti di portarle avanti con passione. Se scegli di passare le tue vacanze a Casa Vacanze La Pozza non potrai perderti un tour della Garfagnana: cosa vedere? Qui di seguito ti elenchiamo le mete principali.

Garfagnana e le cose da vedere durante la tua vacanza

Visitando la Garfagnana non troverai città, ma paesi e borghi risalenti al Medioevo e al Rinascimento. Uno dei centri principali è Castelnuovo di Garfagnana. Qui è possibile visitare la Rocca Ariostesca, che deve il suo nome a Ludovico Ariosto, che fu per molti anni governatore della zona.

Addentrandosi nel cuore della Garfagnana, si apre un’infinita possibilità di cose da vedere e di esperienze a cui dedicarsi. Seguici in questo viaggio.

1.      Il Parco dell’Orecchiella

Il Parco dell’Orecchiella è un vero e proprio paradiso che vi farà immergere nella natura più incontaminata. Sentieri, percorsi nei boschi, animali selvatici e un bellissimo piccolo giardino botanico ricco di fiori. Nel Parco dell’Orecchiella potrai trovare un’area attrezzata con bar e ristorante e un museo di storia naturale che racconta la fauna e la flora presenti nel parco.

2.      Fortezza di Mont’Alfonso

Proseguendo nel nostro tour della Garfagnana, ti consigliamo di vedere la Fortezza di Mont’Alfonso, una struttura militare fortificata risalente al XVI secolo. Ebbe la funzione di presidio difensivo al confine del Ducato di Ferrara (di cui faceva parte la Garfagnana) con il Ducato di Lucca. Oggi è sede di numerosi eventi e concerti, in particolare durante il periodo estivo.

3.      Castiglione di Garfagnana

Vicino a Castelnuovo ci sono molte località suggestive dove poter proseguire la scoperta del territorio. A dieci minuti di auto possiamo trovare Castiglione di Garfagnana, caratterizzato da una cinta muraria e da una rocca risalente alla dominazione romana. Un bellissimo borgo dove concedersi una passeggiata romantica.

4.      Isola Santa

Il borgo di Isola Santa è forse uno dei più suggestivi di tutta la Garfagnana. Sorge sulle sponde di un piccolo bacino artificiale. Percorrendo il sentiero che porta verso il lago, sembra di tornare indietro nel tempo.

5.      Gramolazzo

Il lago di Gramolazzo è il più grande della Garfagnana ed è balneabile. È attrezzato con un incantevole spiaggetta artificiale e un piccolo molo da cui è possibile fare il giro del lago in pedalò. Gramolazzo è una meta straordinaria per un pomeriggio di relax, soprattutto per chi ha bambini piccoli.

6.      Fortezza delle Verrucole

La Fortezza delle Verrucole si trova a San Romano di Garfagnana, piccolo borgo medievale. La struttura si staglia imponente, ed è sede dell’Archeopark, un vero e proprio museo vivente.

7.      Lago di Vagli

Sotto le acque del lago di Vagli si nascondono i resti del vecchio paese, rimasto sommerso in seguito alla costruzione della diga e alla formazione del bacino artificiale.

8.      Grotta del Vento

La Grotta del Vento è un complesso sistema di grotte e insenature scavate nella roccia, nel corso dei millenni, dalle infiltrazioni di acqua. Fra i percorsi di diversa difficoltà, è possibile ammirare stalattiti e stalagmiti, antri, corsi d’acqua e formazioni in alabastro. Sembra di trovarsi in un grande tempio naturale.

9.      Eremo di Calomini

Fra le cose da vedere in Garfagnana, proprio nelle vicinanze di Casa Vacanza La Pozza c’è l’Eremo di Calomini. Si tratta di una struttura quasi interamente scavata nella roccia, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama su tutta la valle.

10.  Monte Forato

La leggenda narra che il Monte Forato si sia originato in seguito allo scontro fra San Pellegrino e il Diavolo. È un arco di roccia che unisce due cime, disegnando un foro nella montagna. Molto suggestivo il doppio tramonto osservabile quando il sole scompare dietro all’arco, per poi riapparire nel foro.

Tutte queste meraviglie e molto altro ti aspettano nelle vicinanze di Casa Vacanze La Pozza durante la tua vacanza in Garfagnana.

Articolo precedente
Vacanze da sogno con una casa vacanze con piscina in Garfagnana
Articolo successivo
Garfagnana: se la conosci, ti rimarrà nel cuore

Altri post: